16 Gennaio 2025

Riduzione contributi per la prima iscrizione all’Inps artigiani e commercianti

Per coloro che si iscrivono nel 2025 per la prima volta alla Gestione IVS artigiani/commercianti possono chiedere la riduzione contributiva al 50%

La Finanziaria 2025 ha previsto un’agevolazione in materia contributiva, che consente a coloro che nell’anno 2025 si iscrivono per la prima volta nella gestione INPS artigiani o commercianti di chiedere una riduzione contributiva del 50%.

L’agevolazione è rivolta a imprenditori individuali, soci di società e collaboratori familiari, senza limiti di età. Deve però trattarsi di prima iscrizione.

Sono ammessi anche i contribuenti forfettari. Per essi l’agevolazione è alternativa a quella consistente nell’applicazione di una riduzione del 35%, utilizzabile finché si possiedono i requisiti per applicare il regime agevolato.

Il periodo agevolabile è pari a 36 mesi da usufruire in modo continuativo a partire dalla data di avvio dell’attività d’impresa o di primo ingresso nella società, che deve avvenire nel 2025.

Preme sottolineare che il versamento di contributi inferiori a quelli calcolati sul reddito minimale (attualmente pari ad euro 18.415) permette di maturare un futuro trattamento pensionistico proporzionalmente ridotto.

L’agevolazione in esame è concessa nel rispetto dei limiti e condizioni del regime “de minimis”.

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Email

Ti potrebbero interessare

Cosa stai cercando?